AGGIORNAMENTO ALBO GIUDICI POPOLARI CORTE D’ASSISE E CORTE D’ASSISE D’APPELLO

La categoria

07/04/2021

Iscrizioni all'albo dei giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello

 

L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale, che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Tribunale competente per territorio.
In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d'assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'assise d'appello. 

Requisiti

Per richiedere l'iscrizione è necessario:

avere la cittadinanza italiana;

godere dei diritti civili e politici;

avere età compresa tra i 30 e i 65 anni;

essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte d'Assise;

essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte di Assise di Appello;

buona condotta morale.

 Non possono chiedere l'iscrizione all'albo di giudice popolare:
a) i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendenti dallo Stato) in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Documentazione da presentare

 

Per l'iscrizione è necessario presentare domanda di iscrizione all'albo dei giudici popolari. Il modulo per la domanda è scaricabile nella sezione allegati.

Il modulo, in carta semplice, può essere consegnato all'ufficio protocollo del Comune di San Cipriano d’Aversa oppure trasmesso per mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo.sancipriano@asmepec.it

 

 Attenzione: Ricordarsi di allegare, alla domanda

copia di un documento di riconoscimento valido(patente, carta d'identità...);

copia del codice fiscale;

copia del titolo di studio.

 

Aggiornamento elenchi

1) entro il mese di aprile di ogni anno dispari, il Sindaco, con pubblico manifesto, invita i cittadini ad iscriversi negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte d'assise e di Corte di assise di appello. L'iscrizione deve essere fatta entro il 31 luglio;
2) entro il mese di giugno deve essere costituita la Commissione comunale, composta dal Sindaco, o da un suo delegato, e da 2 Consiglieri comunali;
3) entro il 30 agosto la Commissione provvede alla formazione dei due elenchi;
4) entro il 10 settembre i due elenchi sono trasmessi alla cancelleria della Corte d'assise;
5) a partire dall'acquisizione degli elenchi da parte del Comune, la Commissione mandamentale competente, presieduta dal Presidente della Corte d'assise, provvede alla revisione di sua competenza;
6) una volta compilati e approvati gli elenchi compilati dalla Commissione mandamentale, gli elenchi sono resi noti, in ogni Comune, mediante pubblicazione all'Albo Pretorio online e con pubblico manifesto;
7) entro 15 giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio online, ogni cittadino maggiorenne può fare ricorso contro le omissioni, le indebite iscrizioni e le cancellazioni presso la Cancelleria della Corte d'assise;
8) ultimata la pubblicazione, gli elenchi vengono restituiti alla Corte d'assise.


Normativa di riferimento

Decreto legislativo n. 273 del 28 luglio 1989.

L. n. 405 del 5 maggio 1952 "Ammissione delle donne a partecipare all'amministrazione della giustizia nelle Corti d'assise e nei tribunali per minorenni".

L. n. 287 del 10 aprile 1951 "Riordinamento dei giudici di assise".

 

 

Allegati:

 

MANIFESTO
 

Modello di domanda

indietro

torna all'inizio del contenuto