Descrizione
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all'Aire e nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza (Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104).
Pertanto, gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E. possono scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: la scelta (opzione) va comunicata in forma scritta all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 10 aprile 2025 (dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni).
Per la comunicazione è preferibile utilizzare il modulo fac-simile allegato o quello del proprio Ufficio consolare.
Come prescritto dalla normativa vigente, è a cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio Consolare. La scelta di votare in Italia può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Consolare con le stesse modalità entro il 10 aprile 2025.
Per ulteriori informazioni, gli interessati sono invitati a consultare l'Avviso allegato in calce al presente articolo.
Contenuti correlati
- Avviso Pubblico per l'affidamento del servizio di tesoreria comunale per la durata di anni tre, mediante procedura ristretta ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 36/2023.
- Procedura aperta ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. 36/2023 per l'affidamento del servizio di gestione degli Asili Nido del Comune di San Cipriano d’Aversa FSC 2024 – FSC 2025 – FELS 2026 – FELS 2027 – CUP J91I26000230001.
- Avviso di convocazione del Consiglio Comunale.
- Avviso Pubblico per l'scrizione all’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente Di Seggio Elettorale - anno 2026
- ISTAT - Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni
- Avviso di convocazione del Consiglio Comunale.
- Servizio di refezione scolastica in favore degli alunni della Scuola dell’Infanzia a tempo pieno A.S. 2026/2027.
- Procedura selettiva, per colloquio, per la stabilizzazione, a tempo indeterminato e pieno, ai sensi dell’art. 35 bis del Decreto-Legge 115/2022 convertito, con modificazioni, dalla L. 142/2022 e dalla 41/2026 di n. 1 Istruttore Tecnico.
- Procedura aperta ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. 36/2023 per l'affidamento del servizio di refezione scolastica nella scuola dell'infanzia del Comune di San Cipriano d’Aversa AA.SS. 2026/2027, 2027/2028, 2028/2029.
- Concorso Pubblico, per esami, per il reclutamento a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 unità di personale - Area degli Istruttori - profilo Istruttore Amministrativo Contabile.
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 13:10